Naturopatia Alimentazione Purificazione

Studio olistico del benessere della Persona

La Naturalezza umana

Lo scopo della Naturopatia Okido è quello di riscoprire la propria naturalezza umana e di ringraziare e rispettare il nostro pianeta. Quando si parla di Natura tutti fraintendono perché pensano solo alla flora o alla fauna ma, in realtà, in questo caso si parla di naturalezza del mondo vegetale o del modo animale. Oltre a queste due esiste anche la naturalezza umana perché noi non siamo esseri selvatici. Molti pensano che la sensibilità aumenta aumentando la parte mentale, in realtà significa riprendere una parte di sensibilità animale che c’è dentro di noi ma che non sappiamo più utilizzare. Un animale selvatico intuisce come vivere correttamente tramite la sua sensibilità e muore quando la perde. L’uomo ha perso questo tipo di abilità e cerca di sopperire a questa mancanza tramite l’aiuto di altre persone oppure tramite l’utilizzo di macchine.

La medicina moderna e la salute dell'uomo.
Anche tutti gli strumenti scientifici in mano alla medicina, per quanto sofisticati siano, non garantiscono la salute dell’uomo. Più l’uomo si appoggia agli strumenti o alle persone e meno aumenta la propria sensibilità diventando sempre più dipendente dall’esterno. Più ci si appoggia all’esterno più si diventa deboli e dipendenti e più si cercherà il sostegno esterno. Anche se l’aiuto ha creato un miglioramento si sarà sempre dipendenti e nel caso in cui questo aiuto non ci sia più si "impazzirà" (muore) perché non si è mai utilizzato il sostegno del proprio interno.

Scienza e sperimentazione in laboratorio, Naturopatia e sperimentazione personale
La scienza oggi è vista come lo sperimentare in laboratorio mentre per la Naturopatia Okido con scienza si intende poter sperimentare personalmente, tramite il proprio corpo. Oggi la scienza medica prova e studia sulle cavie e poi cerca di utilizzare questa conoscenza sugli altri corpi ma, questa tecnica, non funzionerà mai correttamente perché gli uomini sono tutti diversi. L'ideale è fare scientificamente sperimentando con il proprio corpo e con la propria mente. Dobbiamo cercare di studiare e di comprendere i principi di base che si possono utilizzare perché se non si capiscono i principi non si possono utilizzare tutte le applicazioni che ne derivano.

Di base l'uomo è diviso in tre parti: corpo (collegato alla sensibilità), mente (collegata al pensiero) e l'anima (collegata alla vita quotidiana). Queste tre parti devono essere allenate altrimenti non si può sviluppare "la garanzia" personale. La coscienza deve essere utilizzata consapevolmente altrimenti non è possibile correggere le abitudini e gli allenamenti scorretti. Questa coscienza può essere sviluppata ad esempio ascoltando la gravità.

Noi viviamo su questo pianeta dove c'è la gravità ma non ci rendiamo conto che facciamo le nostre azioni tramite il suo sostegno. Il pianeta ci ha invitato a vivere qui con la forza di gravità e senza la sua funzione di calamita la vita non si sarebbe sviluppata. Se si ascolta e si segue la gravità in modo consapevole le azioni fisiche saranno corrette e, seguendo questo principio, anche i movimenti fatti in antigravità verranno fatti con meno rischio.

La maggior parte delle persone si muove scorrettamente perché non presta attenzione alla gravità e quindi rischia di rovinare il corpo. Anche molti atleti che si allenano tanto preparandosi bene fisicamente si infortunano perché si muovono senza ascoltare la gravità. Ascoltare la gravità aumenta la sensibilità e si è più stabili mentalmente perché il fisico è più armonioso.

Trattamenti individuali di Naturopatia a Forlì

Tutte le attività legate alla Naturopatia hanno come obiettivo il miglioramento dell'equilibrio fisico emotivo e spirituale della persona. I nostri operatori tutti diplomati sono in grado di fornire percorsi personalizzati con consulti e con sedute apposite adeguati alle esigenze personali dei frequentatori del Centro.


Chi è il naturopata

Il naturopata si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità.

Egli si pone nella prevenzione e nel riequilibrio di terreno, come figura di riferimento nell'educazione e promozione della salute individuale e familiare, in un'ottica olistica e secondo le tradizioni naturopatiche.

Oggi è sempre più sentita l'esigenza di vivere secondo le leggi della Natura e ciò implica una maggiore conoscenza di sé, in questo contesto, la figura del Naturopata veste in qualità di operatore del benessere.

Il Naturopata è un professionista che ha ottenuto dei riconoscimenti integrandosi con le figure già esistenti, partendo sempre dallo studio del corpo umano però fondato sulla salute, materie come alimentazione, la respirazione, il movimento ma non sulla malattia.

Consultazioni di naturopatia

Consultazioni personali con analisi Olistica globale attraverso la lettura del piede, della mano, del viso, del rapporto alimentare, e del ciclo energetico.

Telefona per informazioni sui corsi allo
328 9589709

Alimentazione naturale

Settimane di Purificazione sui principi della cucina naturale e sviluppo di un rapporto rispettoso verso il cibo "Nutrimento" base alimentare e cucina secondo la condizione fisica principi fondamentali per lo studio dell'alimentazione principi del nutrimento per il benessere quotidiano
.... La gente oggi danneggia il proprio corpo con un alimentazione eccessiva: troppe proteine rendono il sangue acido, troppi grassi animali fanno depositare in esso il colesterolo, troppi carboidrati portano al diabete, un uso eccessivo di stimolanti disturbano il cuore. Le vitamine e i minerali, che servono a neutralizzare gli effetti dannosi del cibo e aiutano a metabolizzarlo, così come la maggior parte dei suoi elementi nutritivi, sono già stati sottratti ad esso prima ancora di mangiarlo.
D'altra parte ingeriamo una quantità di composti chimici estranei quali conservanti, coloranti e fertilizzanti. Lo stomaco e gli intestini sono cronicamente affaticati dal super lavoro dovuto all'eccesso di cibo; a causa della mancanza di esercizi fisici gli alimenti rimangono nel corpo più del tempo necessario e ristagnano disturbando il normale fluire dei liquidi del corpo e diventano così nutrimento di cellule anormali e di germi patogeni. Quella dieta che sembra essere migliorata e divenuta più ricca reca invece una gran quantità di disturbi e di sofferenze. E infine, a causa di mancanza di esercizi e di un atteggiamento iperprotettivo da parte degli adulti, i bambini corrono il rischio di vedere compromessa la possibilità di sviluppare una crescita equilibrata....  Dal libro Meiso Yoga del maestro Masahiro Oki

  • Raccolta di erbe selvatiche per enzimi

    Gli Enzimi

    sono ricavati dalla fermentazione delle erbe selvatiche con lo zucchero, si ottiene così una soluzione che, entrando in risonanza con gli enzimi delle nostre cellule li riattiva, ripulisce l'intestino e rivitalizza il nostro metabolismo. Bere mezza tazzina da caffè, ogni giorno, a digiuno la mattina o dopo i pasti si può sperimentare quando ci fa sentire meglio. Può sostituire la merenda o il dessert.

  • Gli enzimi: raccolta di erbe selvatiche

    Utilizzo degli enzimi

    aumenta volontà e benessere personale
    per massaggi
    per eliminare le feci stagnanti
    per assimilare correttamente i cibi
    quando i bambini si svegliano di notte
    quando le mestruazioni sono dolorose e tanto altro...

  • Enzimi per ripulire intestino

    Enzimi in cucina

    Gli enzimi si possono aggiungere alla pasta del pane. Possono anche essere utilizzati per togliere le tossine della carne (ad esempio come la marinata: spalmare bene e lasciare per qualche ora prima di cucinare. Rende la carne più morbida e più gustosa ed assimilabile).

  • CocomeroPreparazione dello sciroppo di cocomeroLo sciroppo di cocomero è un rimedio naturale

    Lo sciroppo di cocomero

    Lo sciroppo di cocomero è un rimedio naturale per la nostra salute, si utilizza per migliorare la qualità del sangue (fegato) e aumentare la funzionalità dell'intestino.

    Effetti:
    produzione del sangue
    attivazione della flora batterica
    miglioramento dello scarico intestinale
    miglioramento dell'assimilazione
    integratore per la gravidanza e l'allattamento

Corsi di Cucina Naturale

Una strada per trasformare il cibo in vero nutrimento è quella di scegliere, come abbinare il cibo, cucinarlo, valorizzarne le qualità e quantità in relazione ai bisogni e alla salute personale. Imparare a mantenere un respiro lungo durante la preparazione e degustazione. L'importanza di masticare consapevolmente e a lungo. Ascoltare e sentire gli effetti, qualità dell'umore, sensazioni di calore o di freddo. Accogliere il cibo con un cuore grato.

Corso di cucina naturale Corsi di cucina naturale a Forlì Cucina naturale e cena sociale

Chiamaci
+39 328 9589709
o scrivi un messaggio
contattaci con Whatsapp

La Moxibustione (Moxa)

Moxa trattamento dimagrante addome

LA MOXA è scambio d'esperienza, collaborazione fra paziente e terapista, fusione di sensibilità. Solo così il punto vitale, al di là di ogni schema, può essere precisamente individuato e trattato efficacemente.
Per ricercare correttamente il punto vitale occorre affinare la propria sensibilità, saper ascoltare tramite le dita la vita del paziente, la sua vibrazione e la sua energia. Il paziente, a sua volta, deve rimanere attivo: ascolta ciò che sta accadendo in lui, indirizza e corregge la mano del terapista, finché sente la vibrazione profonda nel punto esatto. Non esiste altra mappa che il corpo del paziente. In questo modo l'effetto terapeutico sarà valorizzato al massimo e avrà inizio ancor prima che il cono di artemisia cominci a bruciare. (dal seminano di educazione alla salute tenuto dal M° Yuji Yahiro a Milano nell'ottobre 1992)

LA MOXA INDIRETTA
Utilizza l'artemisia grezza, che ha una temperatura di combustione molto elevata e, quindi, non può stare direttamente a contatto con la cute. Si utilizza un supporto che normalmente è costituito da fettine di zenzero o di aglio, o del sale grosso su un rettangolo di carta sottile. In caso di emergenza può essere usata anche la patata, tenendo presente che quest'ultima, però, raffredda. Lo zenzero e l'aglio rimangono i più indicati, per il loro potere terapeutico intrinseco. L'artemisia viene leggermente compressa in forma di un grosso cono e posta sulla base di zenzero. Molto usati sono anche i rotoli pronti di artemisia, tenuti ad una certa distanza sopra la zona da trattare. La moxa indiretta si basa sul principio del bilancio della temperatura cutanea delle zone fredde, alle quali corrisponde in genere una diminuzione del :metabolismo degli organi interni corrispondenti. Ogni zona del corpo può essere trattata, anche se le più importanti sono l'addome e il dorso. Le cinque estremità sono trattate per completare il bilancio generale.

LA MOXA DIRETTA
Utilizza l'artemisia raffinata (lana di artemisia), che brucia a temperature più basse (circa 700), e può essere più facilmente manipolata sotto forma di un piccolo cono. Questo, delle dimensioni di un chicco di riso, ma n certi casi anche filiforme (neonati), o più grosso, viene posto a bruciare direttamente sui punti vitali specifici. Il bastoncino di incenso va posto di lato, all'apice del cono, affinché questo non vi finisca attaccato. Ogni punto va trattato da un minimo di tre fino a sette o più volte secondo le condizioni fisiche e il tipo di problema.

La sauna Smarty

Sauna piccola per trattamenti individuali

La sauna a raggi infrarossi per la salute e la bellezza.
Aiuta nei disturbi di origine nervosa previene l'indurimento di vene ed arterie normalizza la pressione del sangue allevia i dolori da artrite e reumatismi stimola il sistema immunitario.

Il Taping

Tecnica Kinesi Taping

NATUROPATIA e KINESIO TAPING
Incontri orientati per l’applicazione Olistica di MEISO SHIATSU, con l’utilizzo di metodi complementari e di sostegno al riequilibrio Globale della Forza Vitale della persona, aperto a professionisti e amatori.
LA TECNICA KINESI TAPING si applica con uno speciale cerotto con vari gradi di tensione e tecniche di applicazione per migliorare la salute dei muscoli e delle articolazioni.

Kinesio Taping applicazione di uno speciale cerotto per la salute dei muscoli

Trattamento Linfatico e Taping
Applicazione del trattamento alle principali zone linfatiche;
delle gambe-braccia-addome-schiena e collo sostenuto dall’applicazione del cerotto elastico Taping

Taping per il trattamento della schiena




Trattamento Fasce Comunicanti e Taping
Collegamento; organi, muscoli e circolazione energetica.

I rimedi della nonna

Di fronte alla crisi in atto o più semplicemente per la voglia di recuperare uno stile di vita più naturale tornano alla grande i rimedi della nonna, preziosi segreti custoditi da secoli nelle campagne per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana senza l’aiuto della tecnologia, dei prodotti chimici e farmaceutici utilizzati spesso in maniera eccessiva e a sproposito. A differenza delle pratiche magiche, i rimedi naturali costituivano patrimonio comune e venivano adottati autonomamente, o dietro suggerimento di chi, avendone fatto ricorso, ne poteva testimoniare in maniera diretta l’efficacia. Senza controindicazioni e strani effetti collaterali potete anche voi testarne l’utilità durante la stagione fredda, periodo in cui l’organismo diventa più delicato e vulnerabile.

L'impacco con olio di Ricino
UN EFFICACE RIMEDIO DELLA NONNA: l'olio di ricino è una sostanza davvero unica. Mentre molti conoscono il suo uso per la costipazione, i guaritori popolari di tutto il mondo lo hanno usato per trattare una grande varietà di malattie per le sue notevoli proprietà curative. 

L'impacco con foglie di Nespolo
L'impacco di nespolo ha un effetto disintossicante e rilassante sugli organi interni. Applicato sulla zona lombare produce un riscaldamento delicato dei reni e delle surrenali producendo un'armonizzazione del sistema ormonale e nervoso e una ricarica di energia delicata su tutto l'organismo.

L'impacco con Zenzero
L’impacco di zenzero è il re di tutti gli impacchi caldi: porta calore in profondità nella zona afflitta da dolore e attiva la circolazione. Può essere applicato ovunque ci siano dolori: indicato per le zone di tensione, muscolatura contratta o dove ci sia ristagno. È particolarmente benefico per dolori cronici alle spalle e alla zona lombare, la parte bassa della schiena. Ottimo per dolori alle articolazioni, anche cronici come l’artrosi. 

Pediluvio e trattamento del piede
Il pediluvio per il benesse e non solo dei piedi, è una pratica antica quanto l'uomo. Il pediluvio genera uno stato di relax e di amorevole attenzione verso se stessi. I benefici di un quotidiano pediluvio possono essere avvertiti oltre che dai piedi, anche da tutto il resto del corpo. Se poi a questo straordinario e semplice rimedio applichiamo un massaggio del piede e delle dita, potremo veramente godere di benefici straordinari.

Inviaci la tua richiesta!

Iscriviti